Sostengo Matteo Renzi perché ha avuto il coraggio di lanciare una vera sfida al modo di fare politica che ha contraddistinto gli ultimi 20 anni. Ha l'umiltà di ammettere i suoi errori ma anche la forza di portare avanti quello in cui crede, senza paura di perdere consenso. E soprattutto ha impostato la sua candidatura sull'ascolto delle proposte che provengono dalla società civile. Il suo programma è veramente il frutto di un lavoro collettivo che tuttora continua.
Quale argomento ti sta più a cuore?
Il tema che mi sta più a cuore è sicuramente quello del merito e della rimozione degli ostacoli alla uguaglianza. Matteo sta avendo il merito di declinarlo secondo quanto sancito nell'articolo 3 della nostra Costituzione: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” Secondo me già questo risolve le polemiche su quale “colore” hanno le idee di Renzi: sono di sinistra.
Parteciperai attivamente alla sua campagna?
Certo. Ma nell'unico modo che conosco: con passione, con il dialogo e con la libertà di essere disponibile... non a disposizione!

Nessun commento:
Posta un commento